mercoledì 23 marzo 2011

Rhapsody Of Fire - "The Frozen Tears Of Angels"

Titolo: The Frozen Tears Of Angels
Autore: Rhapsody Of Fire
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2010
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 8
Sito internet: www.rhapsodyoffire.com

La pausa forzata che ha costretto i Rhapsody Of Fire al silenzio totale (blocco dell’attività live e in studio) non ha minimamente intaccato la creatività della band triestina, che a distanza di quattro lunghi(ssimi) anni da “Triumph Or Agony” si riaffaccia sulla scena metal mondiale con “The Frozen Tears Of Angels”, un disco bellissimo che musicalmente si rifà ai primi lavori e conferma i Rhapsody signori indiscussi del loro power/symphonic/hollywood/film score metal…
Parlo di un ritorno alle origini perché in questo disco la parte sinfonico-orchestrale viene parzialmente accantonata per dare più spazio alle chitarre e al “metal” in generale.
Negli ultimi lavori infatti l’aspetto orchestrale era predominante (specialmente in “Triumph Or Agony”, che si può considerare come una vera e propria colonna sonora), e anche se i risultati erano eccellenti, a mio avviso si era perso un po’ troppo il senso dell’orientamento.
Il nuovo disco invece suona metal al 100%, le orchestrazioni vengono scavalcate da una valanga di assoli e scale velocissime (sia di chitarra che di tastiera) proprio come nei primi due album.
Viene anche ripresa quell’aggressività che caratterizzava “Power Of The Dragonflame”,  album in cui la componente metal era molto in evidenza.
Non mancano infine elementi tipici della musica dei Rhapsody come i cori epici (con strofe in latino), i passaggi strumentali medievaleggianti e l’uso della lingua italiana, ormai caratteristica fissa che si inserisce egregiamente nelle melodie complessive.
Il risultato è una serie di brani potenti, veloci e melodici, strutturalmente meno intricati che in passato ma non per questo banali o scontati.
Si parte in quarta con la veloce “Sea Of Fate” (primo singolo del quale è stato realizzato anche un video un po’ pacchiano), poi via con i cambi di tempo di “Crystal Moonlight” per arrivare alla prima perla del cd, “Reign Of Terror”, un pezzo epico tiratissimo con accelerate stile black metal in cui Fabio si lancia in uno screaming pazzesco (tra l’altro in un’intervista Fabio ha espresso preoccupazione per la sua voce circa l’esecuzione di questo brano dal vivo, molto richiesto dai fans).
Segue “Danza Di Fuoco E Ghiacchio”, una ballata “branduardiana” cantata interamente in italiano in cui fanno capolino chitarre acustiche e flauti medievali magistralmente arrangiati alla Rhapsody maniera.
Dopo questi sei minuti di riposo il disco riparte in tromba con la stupenda “Raging Starfire”, altra perla ricca di assoli di chitarra e tastiere che si susseguono a tutta velocità, dotata di un ritornello davvero bellissimo e accattivante (il break verso il finale è davvero da brividi!).
La successiva “Lost In Cold Dreams” è un lento non del tutto riuscito. A parte il ritornello melodico, il brano è piuttosto anonimo.
Ma non c’è tempo per soffermarsi su questo dettaglio perché “On The Way To Ainor” esplode con un riff tirato che spazza via ogni dubbio. Un’altra perla del cd: potente, epica, impreziosita da un lungo assolo di Turilli davvero ispirato.
In chiusura, come da tradizione, un brano lungo (di circa 11 minuti) che presenta tutte le caratteristiche del sound dei Rhapsody (riff tecnici, melodia, tastiere in evidenza, gran voce di Fabio).
Insomma, questo “The Frozen Tears Of Angel” è davvero un gran ritorno che conferma le aspettative che si erano create da lungo tempo e che sicuramente riporterà i Rhapsody in cima alle classifiche europee.

Tracklist

1) Dark Frozen World - 2:12
2) Sea of Fate - 4:49
3) Crystal Moonlight - 4:25
4) Reign of Terror - 6:52
5) Danza di fuoco e ghiaccio - 6:26
6) Raging Starfire - 4:56
7) Lost in Cold Dreams - 5:14
8) On the Way to Ainor - 6:59
9) The Frozen Tears of Angels - 11:17

Durata totale 00:59:42

Lineup

Fabio Lione - voce
Luca Turilli - chitarra
Alessandro Staropoli - tastiere
Patrice Guers - basso
Alex Holzwarth - batteria
(Christopher Lee - voce narrante)

Nessun commento:

Posta un commento