venerdì 11 marzo 2011

Helloween - 7 Sinners

Titolo: 7 Sinners
Autore: Helloween
Genere: Power Metal
Anno: 2010
Etichetta: SPV/Steamhammer
Voto: 7
Sito internet: www.helloween.org


Non male il nuovo “7 Sinners”, un disco potente e aggressivo dopo l’esperimento soft di “Unarmed - Best of 25th Anniversary”, in cui gli Helloween si divertivano a stravolgere e ammorbidire i loro grandi successi.
Musicalmente il disco si rifà a “Gambling With The Devil”: suoni moderni, potenti e ruvidi (il suono della chitarra in alcuni punti si avvicina al new metal) per canzoni tirate e melodiche, anche se in molti brani aleggia un’aurea oscura che in più punti richiama alla mente “The Dark Ride”.
La lineup ormai è consolidata e affiatata, Weikath e Gerstner alternano riff e assoli di notevole spessore, il drumming di Loeble è garanzia di precisione e potenza; il songwriting in generale è ispirato.
L’opener “When The Sinners Go” è un buon mid tempo oscuro che prepara il terreno per “Are You Metal”, dal titolo pacchianissimo (stranamente in linea con “To The Metal” dei Gamma Ray…) ma dall’incedere aggressivo e melodico allo stesso tempo. All’interno del brano troviamo anche una serie di sfuriate speed sulle quali esplodono gli acuti di Deris che faranno sicuramente strage in sede live.
Si prosegue alla grande con “Who Is Mr. Madman”, “Raise The Noise” e “World Of Fantasy”, quest’ultima più melodica e rockettara (vicina ai pezzi più hard rock che solitamente portano la firma di Deris), fino ad arrivare alla tempesta di metallo di “Long Live The King”, un brano veloce e potente tra i migliori del lotto, di sicuro devastante se proposta dal vivo grazie anche al drumming furioso di Loeble.
A seguire troviamo “The Smile Of The Sun”, una canonica ballad, e “You Stupid Mankind”, dalle tinte progressive. Purtroppo da qui in avanti il disco comincia a stonare, con brani anonimi e noiosi (“If A Mountain Coudl Talk”, “The Sage, The Fool, The Sinner”)
Lo sorti dell’album si risollevano con “My Sacrifice” e l’oscura “Far In The Future”, che chiude un disco traballante sul finire, ma buono nel complesso.
“7 Sinners” è un ottimo biglietto da visita per gli Helloween, che così arrivano all’ottavo buon disco dell’”era Deris”.

Tracklist

1) Where the Sinners Go - 3:35
2) Are You Metal? - 3:37
3) Who Is Mr. Madman? - 5:42
4) Raise the Noise - 5:06
5) World of Fantasy - 5:14
6) Long Live the King - 4:12
7) The Smile of the Sun - 4:36
8) You Stupid Mankind - 4:04
9) If a Mountain Could Talk - 6:44
10) The Sage, the Fool, the Sinner - 3:59
11) The Sacrifice - 4:59
12) Not Yet Today - 1:11
13) Far in the Future - 7:45

Durata totale 00:58:04

Lineup

Andi Deris - (voce)
Michael Weikath - chitarra
Markus Großkopf - basso
Sascha Gerstner - chitarra
Daniel Loeble - batteria

Di seguito il video del primo singolo estratto, "Are You Metal?"

Nessun commento:

Posta un commento