lunedì 23 maggio 2011

Michael Monroe - "Sensory Overdrive"

Titolo: Sensory Overdrive
Autore: Michael
Genere: Hard Rock/Sleazy Rock
Anno: 2011
Etichetta: Spinefarm Records
Voto: 7
Sito internet: www.michaelmonroe.com


Costanza è passione. Questi sono gli ingredienti fondamentali che portano alla riuscita di un ottimo disco come “Sensory Overdrive” del biondo Michael Monroe.
Nonostante la sua carriera solista non abbia mai commercialmente decollato, Michael non si è mai arreso, battendosi sempre per la causa del rock collaborando con tanti colleghi del settore e sfornando ottimi album. E l'impegno paga sempre, soprattutto dal punto di vista della qualità. Anche quest'ultimo capitolo infatti è un gran disco di puro e sano rock “stradaiolo”.
Alla soglia dei 50 anni la grinta di Michael è sempre la stessa e le intenzioni sono subito chiare fin dall’opener "Trick Of The Wrist:" rock’n’roll allo stato puro senza tanti fronzoli. Il tutto gronda sudore e passione creando un atmosfera da club newyorkese pieno di fumo e maleodorante, e traccia dopo traccia non si può fare a meno di immedesimarsi in una tipica serata rock.
Le canzoni sono brevi e musicalmente semplici, ma ruvide e cariche quanto basta per graffiare già dopo il primo ascolto. E allora via con "’78", la cadenzata e tirata "Modern Day Miracle" (il classsico hit che dal vivo farà strage), "Later Won’t Wait", e "Center Of Your Heart" (dal break centrale più “riflessivo” in cui Michael sfoggia il suo talento con il sax); questi i brani migliori, se proprio si vuole fare una classifica, ma in fondo…chi se ne frega! Ogni brano ha il suo fascino.
“Sensory Overdrive” è il classico disco che ti rende felice, per l’energia che trasmette ma soprattutto perché testimonia che il rock’n’roll è vivo e vegeto e che in giro c’è ancora gente capace di suonarlo, senza compromessi.

Tracklist:

01. Trick Of The Wrist
02. '78
03. Got Blood?
04. Superpowered Superfly
05. Modern Day Miracle
06. Bombs Away
07. All You Need
08. Later Won't Wait
09. Gone, Baby Gone
10. Center Of Your Heart
11. Debauchery As A Fine Art

Lineup

Michael Monroe - Voce, sax e armonica
Ginger - Chitarra
Steve Conte - Chitarra
Sami Yaffa - Basso
Kalle Rosqvist - Batteria

Nessun commento:

Posta un commento