martedì 19 aprile 2011

Artillery - "My Blood"

Titolo: My Blood
Autore: Artillery
Genere: Thrash
Anno: 2011
Etichetta: Metal Mind Production
Voto: 7
Sito internet: www.artillery.dk




















Per fortuna l’abito non fa il monaco, perché se si dovesse giudicare i dischi degli Artillery dalle copertine ci sarebbe da rabbrividire!
Ma fortunatamente ciò che conta è la sostanza, e con gli Artillery si va sempre a colpo sicuro.
Pare che la band stia proprio vivendo una seconda giovinezza dal punto di vista creativo. Dopo l’annunciata reunion nel 2007, concretizzatasi due anni più tardi con la pubblicazione di “When Death Comes” (una bastonata thrash come non si sentiva da parecchio tempo), gli Artillery si sono subito rintanati in studio per dare alla luce il degno successore che risponde al nome di “My Blood”.
Ed è proprio la musica ad essere la linfa vitale di questi quattro ragazzi (un po’ cresciutelli) che nel 2011 suonano un genere che trasuda passione da ogni nota. Stilisticamente non ci sono novità, il sound degli Artillery non è cambiato nel corso degli anni rimanendo saldamente ancorato a un classico thrash metal veloce, potente e tecnico, condito da un pizzico di melodia che rende i brani più fruibili e tirati, specialmente nei ritornelli. Su tutto troneggia la voce potente e sguaiata di Nico Adamsen.
La produzione è ottima, i suoni sono limpidi e ben definiti. I brani sono tutti di alto livello e la prima parte del cd non concede tregua: “Mi Sangre”, “Monster”, “Death Is An Illusion”, “Dark Days” e “Aint’ Giving In” picchiano davvero duro. Ma dopo la tirata e un po’ commerciale “Thrasher” (un inno metallico da urlare dal vivo: “Raise your hands/Thrasher!/Bang your head/Thrasher!/Scream it out/Thrasher”!) c’è un leggero calo del disco con brani un po’ più deboli (“Warrior Blood” , “Concealed In The Dark”, “The Great”) che comunque non vanno a intaccare il valore complessivo dell’album.
Il cd è disponibile anche in versione digipack, contenente due classici degli Artillery, “Show Your Hate” ed “EternalWar”, tratti dal primo lavoro “Fear Of Tomorrow” del lontano 1985 e riarrangiati per l'occasione.
Dopo ripetuti ascolti, l’impressione che “My Blood” sia leggermente inferiore a “When Death Comes” è piuttosto evidente. “My Blood” è un album più diretto, con brani meno strutturati e più lineari, e dunque di più facile assimilazione (ma non banali, sia chiaro).
Il giudizio finale comunque non può essere che positivo. Gli Artillery sono sinonimo di garanzia in fatto di musica di qualità.

Tracklist

1. Mi Sangre (The Blood Song)
2. Monster
3. Dark Days
4. Death Is An Illusion
5. Ain´t Giving In
6. Prelude To Madness
7. Thrasher
8. Warrior Blood
9. Concealed In The Dark
10. End Of Eternity
11. The Great

Lineup

Søren Adamsen - voce
Michael Stützer - chitarra
Morten Stützer - chitarra
Anders Gyldenøhr - batteria (Hatesphere)
Mikael Ehlert - basso (Hatesphere)

Nessun commento:

Posta un commento