mercoledì 8 giugno 2011

Dark Horizon - "Angel Secret Masquerade"

Titolo: Angel Secret Masquerade
Autore: Dark Horizon
Genere: AOR
Anno: 2010
Etichetta: Underground Symphony Records
Voto: 7,5
Sito internet: www.darkhorizon.eu


Classe, eleganza, stile…non ci sono aggettivi migliori per descrivere “Angel Secret Masquerade”, il nuovo bellissimo album dei Dark Horizon.
Attiva dal 1996, questa giovane band piacentina si è imposta subito sul mercato con un hard/aor/heavy di alta qualità, distaccandosi dai canoni dei generi in favore di un approccio di maggior spessore qualitativo attraverso l’uso di barocchismi e soluzioni originali curati nei minimi particolari. E così, dopo l’ottima accoglienza del precedente “Dark Light’s Shades”, spetta al nuovo arrivato il ruolo di “degno successore”, interpretato direi magistralmente.
L’impressione che si ha fin dalle prime note dell’album è quella di trovarsi di fronte a una band matura, composta da musicisti tecnicamente preparati e dal ricco bagaglio musicale, che spazia tra generi anche fuori dal rock.
Tanto per intenderci: i Dark Horizon suonano musica con la M maiuscola, senza perdersi in fronzoli e canzonette, ma neanche esagerando in virtuosismi o divagazioni che spesso rendono i brani poco accessibili. C’è una giusta commistione di tecnica e melodia che garantisce una certa fruibilità.
I suoni sono nitidi e curati, complici anche i lavori presso gli ormai gettonatissimi Finnvox Studio finlandesi; tutto il disco in generale suona fresco e moderno, per un risultato davvero eccellente.
Come marcato all’inizio, è difficile ingabbiare la band in un genere preciso. L’aor di base infatti si tinge qua e la di prog (“Empty Mirrors”, “End Of The Days”), a tratti si indurisce per sfociare nell’hard rock veloce di brani come “Battle Rages On” e “Far Away”, per poi raggiungere alti livelli in brani melodici e ariosi come la ballad “Silently My Life Falls” o la bellissima “The Age Of The Light”, a mio avviso la migliore del lotto.
La prestazione dei singoli musicisti è davvero impeccabile, tuttavia vale la pena segnalare l’ottima prova di Roberto Quassolo, cantante versatile e fortunatamente lontano dalle “sirene” a cui ci siamo assuefatti in questi ultimi anni; e quella di Luca Capelli, batterista estroverso e fantasioso che impreziosisce i brani con virtuosismi mai fini a se stessi.
Con “Angel Secret Masquerade” i Dark Horizon si confermano a pieno titolo come una delle migliori band italiane in campo hard’n’heavy.


Tracklist:

1. Empty Mirror
2. It Takes a Miracle
3. Liar
4. Battle Rages On
5. My Life
6. Silently The Nights Falls
7. Where here The Angels Gone
8. Away
9. The Angel of The Light
10. End of the Days


Lineup

Roberto Quassolo - voce e cori
Daniele Mandelli - chitarra elettrica e acustica
Alessandro Battini - tastiere
Luca Capelli - batteria

2 commenti: